About

IlluminAmatrice è un’Associazione culturale, nata il 6 Giugno 2017, senza scopo di lucro che si propone di creare occasioni culturali d’incontro e di dialogo nelle aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e nel resto d’Italia. Il fine ultimo di questi eventi è dare opportunità alla comunità di raccontarsi e portare Amatrice e il suo territorio anche al di fuori del cratere, mantenendo vive le sue tradizioni e la sua cultura. Attraverso l’arte e la musica si fornisce sostegno alla popolazione locale affinché riprenda possesso del proprio territorio, cercando di rielaborare l’evento traumatico attraverso di queste e attivando i germi di resilienza di una società che sta provando a ripartire da zero.

Alla perdita di senso e di riferimenti identitari che segue una catastrofe distruttiva come il sisma del 24 agosto è infatti necessario rispondere dando occasione alla popolazione locale di costruire nuovi rapporti, nuove relazioni, per superare il momento di smarrimento e porre le basi per una rinascita sociale, culturale ed economica durevole. Solo così facendo è possibile mantenere vivo il territorio, dando motivo a chi vi abita di restare e di essere incentivato ad aprire attività commerciali, ristorative o ricettive che potrebbero a loro volta godere di una rinascita culturale del territorio.  IlluminAmatrice si propone quindi di sostenere la comunità locale nella rinascita fornendo non solo queste occasioni di incontro, ma anche incentivando il coinvolgimento di giovani e associazioni locali nelle attività che organizza, contribuendo così alla lotta contro lo spopolamento del territorio, iniziato già prima del sisma.

Il primo evento organizzato dall’Associazione è stato, dal 10 al 27 agosto 2017, “Illuminamatrice Festival”. Attraverso questo festival multidisciplinare si è voluto valorizzare le persone e le attività sociali e commerciali ancora presenti sul territorio e che agiscono nei settori della cultura, del cibo, del turismo, della natura e della tradizione. Nel corso dell’anno, con il progetto Illuminamatrice in Tour, l’Associazione ha organizzato eventi in tutta Italia finalizzati alla raccolta fondi per l’organizzazione dell’edizione 2018. Quest’ultima, tenutasi il 1 settembre, si è concentrata in un unico concerto dedicato alla popolazione di Amatrice. Come l’anno prima, questo è stato realizzato grazie alla volontà di alcuni amatriciani e dall’aiuto di volontari da tutta Italia.

IluminAmatrice si autofinanzia con iniziative come Amatrice Torn nata nel 2019 dalla collaborazione tra l’Associazione e l’agenzia pubblicitaria newyorkese Now, in cui sono stati coinvolti artisti di tutto il mondo nella donazione di una loro opera, raggiungendo il numero di 49 opere raccolte da vendere su un’asta on-line il cui ricavato sarà donato all’associazione.

Link :

https://www.facebook.com/IlluminAmatrice/ https://www.facebook.com/amatricetorn/